Vai al contenuto
Cross Project
Teatro

AMLETO, UNA QUESTIONE PERSONALE

Campsirago Residenza (IT)

Piazza Marconi - Ameno

17.06.2022 | ore 19
18.06.2022 | ore 19
Durata: 100'

/

Costo: €10

Prima Nazionale

Amleto, una questione personale è uno spettacolo itinerante e site-specific che, attraverso un viaggio fisico nel paesaggio e metaforico tra gli spettri della figura di Amleto, esplora i grandi temi del dubbio e del desiderio. Amleto è una crepa, è un nome scheggiato, una storia che nessuno vuole più sentire. Eppure Amleto continua ad abbaiare, ritorna sempre, come un cibo indigesto, come una melodia incessante, come una piccola spina scura sotto la pianta di un piede. Amleto è quella presenza che risiede dentro ognuno di noi, come un esercito in assetto di guerra. Amleto ha mille maschere, come lo sono le celle segrete dentro di noi; è quel pensiero che ci ingabbia sotto una tempesta interiore. Amleto, una questione personale, diviene esperienza collettiva e individuale attraverso i labirinti della psiche.

Regia: Anna Fascendini, Giulietta de Bernardi, Michele Losi

Con: Anna Fascendini, Barbara Mattavelli, Benedetta Brambilla, Giulietta de Bernardi, Liliana Benini, Marialice Tagliavini, Michele Losi, Sebastiano Sicurezza, Sofia Bolognini, Stefano Pirovano

Costumi: Stefania Coretti

Musiche: Diego Dioguardi, Luca Maria Baldini

Testi dei partecipanti al laboratorio di alta formazione di teatro nel paesaggio e dall’Amleto di William Shakespeare

Produzione: Campsirago Residenza

Campsirago Residenza è centro di ricerca e produzione delle arti performative nel paesaggio e di teatro per l’infanzia. Partendo dal teatro, esplora i linguaggi del contemporaneo e la relazione tra artista, spettatore e paesaggio, focalizzandosi sempre più nell’ambito del teatro immersivo (urbano e naturale) e site-specific, della performing art e della sperimentazione multidisciplinare. La relazione con la natura e la contaminazione tra teatro, danza, musica, poesia e, negli ultimi anni, anche nuove tecnologie, sono l’anima del lavoro artistico della residenza, accanto alla ricerca e alla produzione di opere di teatro ragazzi e, in particolare, per la primissima infanzia. La residenza organizza Il Giardino delle Esperidi Festival, che giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione, e il Vimercate dei Ragazzi, tiene percorsi di formazione rivolti a professionisti e alle scuole, promuove progetti di ricerca internazionali. Con il progetto Campsirago Luogo d’Arte inaugura un nuovo corso per la trasformazione e riqualificazione dell’antico borgo di Campsirago, immerso nei boschi del Monte di Brianza, in luogo dedicato all’arte, allo spettacolo dal vivo, alla formazione e alla promozione culturale.

This site is registered on wpml.org as a development site.