Vai al contenuto
Cross Project
Performance

Speaking cables

DISPOSITIVO COREOGRAFICO PER VOCE, CAVI E ALTOPARLANTI

Agnese Banti (IT)

Chiesa di Santa Marta - Verbania

30.05.2024 | ore 21.00
31.05.2024 | ore 21.00
Durata: 45 minuti

/

Costo: €10

Portare in scena in un contesto sacro la propria voce per interrogarla come altro da sé, costruendo e decostruendo lo spazio attraverso il suono diffuso e un processo che, coniugando rito e gioco, si articola su un foglio bianco. La ricerca compositiva, di ispirazione beckettiana e cageana, alterna monologhi, cori, dialoghi, tessiture e silenzi grazie a una coreografia che unisce esperienze di sound art all’idea che gli altoparlanti, oltre ad essere dispositivi di diffusione sonora, possano essere presenze con cui entrare in relazione. Speaking cables è un dispositivo aperto e site-responsive che, attraverso l’installazione delle sue cellule compositive nello spazio, permette diverse possibilità scenico-drammaturgiche.

Con Agnese Banti
Live electronics Andrea Trona
Progetto artistico, composizione musicale e regia Agnese Banti
Collaborazione artistica e tecnica, informatica musicale Andrea Trona
Collaborazione alla drammaturgia e alla regia Marta Vitalini
Regia del suono Agnese Banti, Andrea Trona
Consulenza tecnica e luci Antonio Rinaldi
Aiuto organizzazione Alice Diodovich
Incontri artistici a cura di FONDO Yan Duyvendak, Camille Louis, Ana Pi
Progetto sostenuto da FONDO – Network per la creatività emergente sviluppato da Santarcangelo dei Teatri con AMAT, Centrale Fies, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fabbrica Europa, I Teatri di Reggio Emilia, L’arboreto – Teatro Dimora | Centro di residenza Emilia Romagna, Operaestate Festival Veneto / CSC Centro per la Scena Contemporanea, Ravenna Teatro, Teatro Pubblico Campano, Teatro Pubblico Pugliese, TSU Teatro Stabile dell’Umbria, Triennale Milano Teatro

Agnese, Delia Banti è artista sonora, musicista e overtone singer con base a Bologna. Da diversi anni collabora con varie personalità e realtà della sperimentazione sonora e performativa. La sua attività artistica gravita intorno alla composizione per lo spazio, la voce corale, gli studi sul paesaggio sonoro, la ricerca attorno al rapporto gesto-suono, i repertori di musica tradizionale e la dimensione collaborativa del processo creativo. Diplomatasi con un progetto installativo sulla voce delle rane e le rovine antiche realizzato tra il Conservatorio di Musica di Bologna e l’Università di Corfù, da qualche anno collabora stabilmente con il centro fiorentino di produzione, ricerca e didattica musicale Tempo Reale. Da diversi anni collabora a progetti di canto armonico con il compositore Roberto Laneri e recentemente ha frequentato il corso di Alta Formazione Malagola, Scuola di vocalità e Centro studi sulla voce di Ravenna. Ha collaborato con la coreografa Marta Bellu e la danzatrice Laura Lucioli nello spettacolo I versi delle mani. Nel 2023, grazie al sostegno per la ricerca artistica da parte di FONDO – Network per la creatività emergente, si dedica al progetto performativo Speaking cables, dispositivo coreografico per voce, cavi e altoparlanti, in collaborazione con il sound designer, musicista e informatico musicale Andrea Trona.

Scopri altri eventi

SE DOMANI_studio

Elisa Sbaragli (IT)

Performance

Villa Simonetta, Verbania

01.06.2024 | ore 17.00
02.06.2024 | ore 15.00

STUPOROSA

Francesco Marilungo (IT) / Körper

Performance

Teatro Il Maggiore - Verbania

02.06.2024 | ore 19.00

UMMN
Una maestosa macchina narrativa

2501 aka Jacopo Ceccarelli (IT)

Performance

Atelier Casa Ceretti, Verbania

24.05.2024 | 16.00 - 18.00 (Open studio)
30.05.2024 | 16.00 - 18.00 (Open studio)
01.06.2024 | ore 18.00 (Performance)